Scegli la tua vacanza

strutture
località

Come arrivare

Lusiana

Panorami da togliere il fiato, tanta natura, musei e siti archeologici. Lusiana è il primo incontro con l'Altopiano di Asiago e con la magia delle sue montagne.

Lusiana
Lusiana, Lusàan in lingua cimbra, è il più meridionale e basso per altitudine dei 7 Comuni dell'Altopiano di Asiago; si trova a mezza costa, a quota 752 metri sul livello del mare, sui primi declivi del monte Corgnon, o Cornione, vetta storica del territorio lusianese. Sentinella a guardia dell'altipiano, ancora celato da una corona di monti, Lusiana è una ridente località immersa in un contesto naturale composto da vasti pascoli per l'alpeggio, punteggiati da frequenti malghe, faggeti e abetaie.

Lusiana è già montagna vera ma guarda ancora alla pianura veneta: la sua posizione privilegiata, poco lontana dalla strada che da Bassano del Grappa sale verso Asiago, sulle estreme propaggini meridionali dell'altopiano, offre al turista vedute panoramiche impossibili da cogliere in uno qualunque degli altri comuni.

Boschi di abeti oltre i mille metri di quota, case e piccole contrade, ognuna con la sua storia e le sue leggende: questo è il territorio di Lusiana. La piccola chiesa della frazione di Santa Caterina custodisce una pala attribuita a Jacopo Bassano, mentre nella chiesa di San Giacomo, a Lusiana, puoi ammirare una Natività dello stesso artista.

In contrada Campana di Lusiana, il piccolo campanile del paese vanta la campana più antica di tutto l'altopiano e del Veneto - risale al 1388.

Area naturalistica dal fascino indiscutibile, il territorio di Lusiana offre tantissimo da vedere in estate. Come Gallio, anche questo comune ha la sua Valle dei Mulini. Le antiche macchine idrauliche, ancora funzionanti, si avvalevano della forza delle acque del torrente Chiavone Bianco per macinare il grano, brillare l'orzo, battere il ferro e segare travi e tavole di legno. Un bel percorso con punti panoramici suggestivi consente di percorrere tutta la Valle dei Mulini.

Questo itinerario è solo uno dei sei luoghi riuniti nel Museo Diffuso di Lusiana, un progetto nato con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico, storico e architettonico del territorio comunale di Lusiana. Il Museo Diffuso include il villaggio preistorico del Monte Corgnon, sito archeologico con tracce della presenza dell'uomo risalenti al paleolitico medio. In questo ambiente, posto a 910 metri di quota, attraverso le tecniche dell'archeologia sperimentale, è stato ricostruito un villaggio preistorico dell'Età del Bronzo.

Puoi raggiungere il Monte Corgnon dal centro di Lusiana con una piacevole passeggiata, attraverso un ambiente naturale di rara bellezza. Le visite guidate all'interno del villaggio preistorico ti faranno scoprire come vivevano i nostri antenati, anche attraverso originali tecniche di sperimentazione in prima persona, quali la lavorazione dell'argilla, l'uso di archi e frecce e l'accensione del fuoco.

Se la giornata è bella, prova a salire fin sulla cima del Monte Corgnon: con un po' di fortuna, potrai ammirare il panorama della Laguna di Venezia e spingere il tuo sguardo fino ai profili degli Appennini.

Altro luogo da visitare nei dintorni di Lusiana è il Giardino Botanico Alpino del Monte Corno. Si tratta di un'oasi naturale unica in tutto l'altopiano, con più di 350 specie erbacee, arbustive e arboree tipiche della flora subalpina.

Nel cuore di Lusiana potrai visitare il Museo Etnografico Palazzon. Si tratta di una serie di ambienti che riproduce nei minimi dettagli lo stile di vita, gli usi e i costumi della civiltà rurale dell'Altopiano di Asiago. Come in un viaggio nel tempo, entrerai in un mondo di riti, abitudini e antichi mestieri ormai perduti.

Ultima tappa è il Parco del Sojo, a Covolo di Lusiana, un'area d'interesse ambientale e storico arricchita da una serie di sculture dell'arte contemporanea. Le installazioni sono circa 60 e puoi ammirarle attraverso il percorso di 3 chilometri di media difficoltà che attraversa i prati e i boschi del parco.

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese nella tua mail i consigli per le tue vacanze sull'Altopiano di Asiago.

Meteo Asiago

SAB
Possibilità di pioggia
-1° C
8° C
DOM
Possibilità di pioggia
1° C
6° C
LUN
Sereno
-5° C
6° C
MAR
Leggera nevicata
-1° C
4° C