Scegli la tua vacanza

strutture
località

Come arrivare

Conco

L'ottavo Comune dell'Altopiano è il punto d'incontro fra la montagna e la pianura. Vedute mozzafiato, grandi silenzi e tanto sci per chi è alle prime armi.

Conco
Conco, Kunken in lingua cimbra ("giogo", "passo"), è l'ottavo comune dell'Altopiano di Asiago. Fino al 1796 il paese era una frazione del Comune di Lusiana. Conco si trova a 830 metri di altitudine, a metà via fra l'Altopiano di Asiago e la pianura veneta. Al pari di tutti gli altri comuni dell'Altopiano, il clima è molto freddo d'inverno: nelle vallate più profonde, le temperature raggiungono con facilità anche i -20°C.

Cuore di Conco è Piazza San Marco, con la parrocchiale dedicata alla Madonna della Neve, patrono del piccolo centro, celebrato ogni 5 d'agosto. Intorno al paese spicca la distesa di boschi e pascoli interrotta solo dai profili dei 1.300 metri dei monti Montagnanova, Col del Lampo e Malcroba.

La fama di Conco viene in gran parte dalle sue cave di pietra. Nel suo territorio si estraggono tre tipi di marmo: il Bianco Asiago, il Rosa Perlino e il Rosso Asiago. In bilico fra montagna e pianura, Conco ti regala vedute panoramiche da estasi pura: nelle belle giornate di cielo terso, puoi scorgere con facilità Venezia e la sua Laguna.

Le località più frequentate per il turismo invernale sono la Val Lastaro e Biancoia. Si trovano a soli 5 chilometri da Conco e offrono nove impianti di risalita per lo sci da discesa, piste baby e per i principianti, e un anello per il fondo lungo 10 chilometri.

Conco conta circa 60 fra frazioni e contrade. La frazione più elevata si chiama Rubbio, a quota 1.057 sul livello del mare. Se hai con te la macchina fotografica raggiungila per catturare i panorami più belli di tutto l'Altopiano: da Rubbio il tuo sguardo arriverà fino alle Pale di San Martino, al Monte Grappa e alle Piccole Dolomiti.

Le altre frazioni maggiori di Conco sono Fontanelle, prima porta verso la pianura veneta, e Gomarolo, raggiungibile dalla strada che da Marostica sale verso Conco. Sempre sul versante meridionale dell'altipiano sorge la piccola frazione di Santa Caterina, divisa fra i comuni di Conco e di Lusiana. Nella chiesetta omonima è custodita una pala di Jacopo Bassano e la reliquia della Sacra Spina.

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese nella tua mail i consigli per le tue vacanze sull'Altopiano di Asiago.

Meteo Asiago

SAB
Possibilità di pioggia
-1° C
8° C
DOM
Possibilità di pioggia
1° C
6° C
LUN
Sereno
-5° C
6° C
MAR
Leggera nevicata
-1° C
4° C