Scegli la tua vacanza

strutture
località

Come arrivare

Roana

Cultura, leggende e misteri. La lingua e le tradizioni dei cimbri e la più grande collezione di cuchi al mondo. Questa è Roana. Vieni a scoprirla in estate.

Mezzaselva di Roana
Roana, Robaan o Rowaan in cimbro, si trova a meno di 5 chilometri a ovest di Asiago, a 994 metri di altitudine. È uno dei pochi comuni a conservare ancora la lingua e le tradizioni della cultura cimbra, ormai andate perdute nei centri maggiori dell'Altopiano dei 7 Comuni. Merito dell'Istituto di Cultura Cimbra, che ha sede proprio a Roana, nato per salvaguardare e promuovere il patrimonio lasciato in eredità dagli antichi popoli germanici, migrati sull'altopiano a partire dal X secolo d.C.

A Roana la cultura vive ovunque. Nella frazione di Canove puoi visitare il Museo storico della Grande Guerra, una collezione di reperti, mappe, fotografie e altri importanti documenti del primo conflitto mondiale combattuto sull'Altopiano di Asiago.

Da Canove di Roana prosegui per la vicina Val d'Assa. Questa valle è uno dei maggiori siti italiani d'incisioni rupestri, tracciate millenni fa da pastori e sciamani per rappresentare armi, abitazioni e simboli misteriosi. Il territorio di Roana è ricco di anfratti naturali. A Cesuna di Roana, in località Bisele, puoi visitare la Grotta del Popolo e la grotta conosciuta come Cava degli Orsi, insieme all’imponente Schaff Kuvela, una grande tettoia naturale di roccia. Si tratta di ambienti dall'aura fantastica, magica, fonti di suggestioni, storie e antiche leggende - si dice che siano popolati da gnomi e fate.

Tra i tanti anfratti naturali, quello nella frazione di Camporovere spicca per mistero e fascino oscuro. Si chiama Tanzerloch ed è uno dei loch più caratteristici di tutto l'Altopiano di Asiago. Il suo fondo, un enorme salone, raggiunge un'ampiezza di 110 metri. Il toponimo cimbro Tanzerloch, ovvero buco delle danze, indica proprio il luogo in cui, secondo le leggende popolari, le streghe si riunivano per i loro sabba.

Il Museo dei Cuchi si trova a Cesuna di Roana. Si tratta di un museo unico al mondo, perché tutto dedicato ai fischietti in terracotta - i cuchi sono degli strumenti popolari a fiato. Il museo racconta la loro storia, dalle origini antichissime ai giorni nostri, e raccoglie oltre 10.000 pezzi provenienti da ogni angolo del mondo.

A questi strumenti, la frazione di Canove di Roana dedica una festa ogni 25 aprile: è la Sagra dei Cuchi, durante la quale è tradizione che i ragazzi omaggino le loro compagne d'un cuco quale promessa eterna d'amore.

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese nella tua mail i consigli per le tue vacanze sull'Altopiano di Asiago.

Meteo Asiago

SAB
Possibilità di pioggia
-1° C
8° C
DOM
Possibilità di pioggia
1° C
6° C
LUN
Sereno
-5° C
6° C
MAR
Leggera nevicata
-1° C
4° C