Scegli la tua vacanza

strutture
località

Come arrivare

Val Formica

L'Altopiano dei 7 Comuni ti riserva tantissime sorprese. E una fra queste si chiama proprio Val Formica. Scoprila a pochi minuti da Asiago.

Val Formica
Dai mille metri di Asiago sali fino a sfiorare con un dito le vette più belle dell'altopiano. L'ascensione termina ai 1.700 metri della Val Formica. Il nome potrebbe suonarti bizzarro, ma la sua origine è semplice: fra queste abetaie e questi alpeggi, potrai scorgere numerosi formicai.

Aria purissima, i suoni della natura, le marmotte che giocano a nascondino e fanno riecheggiare il loro richiamo fra gli alti pascoli coronati dal Monte Verena, dalla Cima Larici e dalla Cima Portule. Per arrivare in Val Formica ti basta partire da Asiago per Camporovere e puntare alla strada che sale verso Ghertele e il Trentino. E in pochi minuti ecco davanti a te la valle dove la natura incanta.

Cosa puoi fare in questo angolo di altipiano? I suoi dolci declivi sono irresistibili e ottimi per una bella passeggiata o per qualche ora di assoluto relax all'aria aperta. E poi c'è un rifugio fatto di legno, profumi e sapori d'alta montagna. Per famiglie, amanti della natura, escursionisti e alpinisti, il Rifugio Val Formica è il punto di riferimento indispensabile, un luogo amato e frequentato da chi desidera quiete, sole, aria pura e cucina genuina - in stile malghese, ovviamente.

Attorno, una rete di sentieri e stradine che conducono alle malghe e alle vedute panoramiche sull'Altopiano di Asiago, sulla Valsugana e sulle Dolomiti di Brenta.

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese nella tua mail i consigli per le tue vacanze sull'Altopiano di Asiago.

Meteo Asiago

SAB
Possibilità di pioggia
-1° C
8° C
DOM
Possibilità di pioggia
1° C
6° C
LUN
Sereno
-5° C
6° C
MAR
Leggera nevicata
-1° C
4° C