Scegli la tua vacanza

strutture
località

Come arrivare

Enego

È il centro turistico dell'Altopiano di Asiago più vicino al Trentino. Enego ti aspetta con i suoi 100 chilometri di piste per il fondo.

Enego
Enego, Ghenebe o Ghenewe in lingua cimbra, è un piccolo centro situato nella parte nord-orientale dell'Altopiano di Asiago, verso il confine con il Trentino, a 750 metri di altitudine; è il primo paese dell'altopiano che incontri se arrivi dalla vicina Valsugana ed è una meta turistica invernale privilegiata dagli amanti dello sci di fondo. A Enego puoi ammirare l'incantevole scenario alpino offerto dal massiccio del Monte Grappa, dal Monte Lisser e dal Monte Ortigara.

Possesso dei vescovi di Vicenza e degli Ezzelini fino al Duecento, nel 1311 Enego entrò a far parte della Federazione dei 7 Comuni.

In piazza San Marco, nel pieno centro del paese, puoi ancora vedere la Torre Scaligera, l'unica parte conservata del castello fatto costruire nel Trecento dagli Scaligeri quale residenza estiva e a difesa del paese. Suggestivo anche il Duomo di Santa Giustina: dall'alto della sua scalinata domini tutta Enego con lo sguardo. La chiesa è in stile neoclassico ed è affiancata da due campanili, dall'originale e da un secondo realizzato nel Novecento, altissimo e slanciato oltre tutte le case del centro; all'interno della parrocchiale, da vedere la pala d'altare, opera di Jacopo da Ponte. Tra gli edifici civili spicca Palazzo Cappellari, monumentale esempio di architettura settecentesca.

L'inverno a Enego è sport allo stato puro. Per chi pratica lo sci nordico c'è il Centro Fondo Enego-Valmaron, un'area con 100 chilometri di piste adatte anche ai principianti assoluti della disciplina. I tracciati si snodano lungo i sentieri della Grande Guerra e nella piana di Marcésina, a quota 1.350 metri sul livello del mare. La piana di Marcésina conosciuta come la Finlandia d'Italia per le basse temperature raggiunte in inverno - nel 2005 sono stati misurati 34° sotto zero. Tuttavia, il clima è caratterizzato da una bassa umidità relativa, il che rende sopportabili anche le temperature più rigide. La neve è sempre in condizioni perfette per praticare il fondo. Per lo sci alpino e per le escursioni con le ciaspole c'è il comprensorio sciistico di Valmaron.

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese nella tua mail i consigli per le tue vacanze sull'Altopiano di Asiago.

Meteo Asiago

SAB
Possibilità di pioggia
-1° C
8° C
DOM
Possibilità di pioggia
1° C
6° C
LUN
Sereno
-5° C
6° C
MAR
Leggera nevicata
-1° C
4° C