Scegli la tua vacanza

strutture
località

Come arrivare

Lusiana

Panorami da togliere il fiato e tanto sci di fondo. Lusiana è il primo incontro con l'Altopiano di Asiago e con la magia delle sue montagne.

Lusiana
Lusiana, Lusàan in lingua cimbra, è il più meridionale e basso per altitudine dei 7 Comuni dell'Altopiano di Asiago; si trova a mezza costa, a quota 752 metri sul livello del mare, sui primi declivi del monte Corgnon, o Cornione, vetta storica del territorio lusianese. Sentinella a guardia dell'altipiano, ancora celato da una corona di monti, Lusiana è una ridente località immersa in un contesto naturale composto da vasti pascoli per l'alpeggio punteggiati da frequenti malghe, faggeti e abetaie.

Lusiana è già montagna vera ma guarda ancora alla pianura veneta: la sua posizione privilegiata, poco lontana dalla strada che da Bassano del Grappa sale verso Asiago, sulle estreme propaggini meridionali dell'altopiano, offre al turista vedute panoramiche impossibili altrimenti da cogliere in uno qualunque degli altri comuni.

Il territorio di Lusiana è punteggiato da boschi di abeti oltre i mille metri di quota, di case e piccole contrade, ognuna con la sua storia e le sue leggende. La piccola chiesa della frazione di Santa Caterina custodisce una pala attribuita a Jacopo Bassano, mentre nella chiesa di San Giacomo, a Lusiana, puoi ammirare una Natività dello stesso artista.

In contrada Campana di Lusiana, il piccolo campanile del paese vanta la campana più antica di tutto l'Altopiano dei 7 Comuni e del Veneto - risale al 1388.

Area naturalistica dal fascino indiscutibile, in inverno il territorio di Lusiana si ammanta di neve e diventa una delle mete predilette dagli amanti dello sci di fondo. Intorno al Monte Corno, la cima più elevata del comune con i suoi 1.384 metri, corrono i 50 chilometri di piste per lo sci nordico, oltre ai 10 chilometri riservati alle escursioni con le ciaspole.

Il Centro Fondo Monte Corno è ben collegato ai vicini comprensori di Asiago e di Cesuna. Un percorso naturalistico attraverso la selvaggia valle di Granezza conduce al Centro Fondo Fontanella, a pochi chilometri da Asiago. La natura e gli scorci panoramici offerti da questo avamposto sull'Altopiano dei 7 Comuni valgono il prezzo di una vera vacanza.

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese nella tua mail i consigli per le tue vacanze sull'Altopiano di Asiago.

Meteo Asiago

SAB
Possibilità di pioggia
-1° C
8° C
DOM
Possibilità di pioggia
1° C
6° C
LUN
Sereno
-5° C
6° C
MAR
Leggera nevicata
-1° C
4° C